giovedì 9 giugno 2022

LAVORO E AGRICOLTURA



Nel contesto sociale in cui viviamo e per le difficoltà che ci troviamo ad affrontare ogni giorno come persone e come società nel suo insieme, IL LAVORO ha un’importanza fondamentale perché crea benessere e sviluppo per l’intero territorio. Da questo punto di vista il lavoro è un’opportunità per crescere insieme.


Pensiamo che l’impegno dell’amministrazione debba muoversi su due livelli:

- Aiutare il territorio ad essere attrattivo, così da stimolare nuovi investimenti e offrire un modello di vita più sostenibile rispetto a realtà più grandi,

- Impegnarsi a rimuovere gli ostacoli che penalizzano lo sviluppo di attività nel nostro territorio.

- Coordinare interventi tra soggetti (come strutture ricettive, di ristorazione, artigianato, agricoltura, commercianti e servizi) creando e premiando un’economia circolare, efficiente e sostenibile.

- Pensare alla tecnologia come un’infrastruttura fondamentale per la vita delle imprese;

Il settore dell’artigianato è stato fortemente penalizzato dalla crisi economica. Un nuovo incentivo potrà essere sperimentato collegandosi con le scuole del territorio e utilizzando il web per promuovere le attività. Si tratta dunque di cercare e sperimentare nuove strade per trasformare questo settore oggi poco incisivo in un’opportunità di creare lavoro.

- Promuovere esperienze di smart-working, creare spazi di coworking e promuovere stage formativi potrà essere un modo per rivolgersi alle nuove generazioni;

- Mettere a disposizione ulteriori risorse economiche alle attività commerciali, liberi professionisti, artigiani, che permettano loro di affrontare l’attuale crisi sociale e di conseguenza la crisi economica;

- Istituire un fondo di garanzia per finanziamenti alle start-up;

- Pensare alla tecnologia come un’infrastruttura fondamentale per la vita delle imprese;

- Realizzare un progetto a servizio di tutti gli attori del mercato per promuovere economie di scala (esempio App per turista e cittadino)

Il settore agricolo rappresenta una risorsa storica del nostro territorio, benché negli ultimi anni si sia ridotto notevolmente il numero degli addetti e delle aziende. Inoltre rappresenta un volano per la promozione e la salvaguardia del territorio.

Azioni sinergiche tra ente comunale e aziende agricole sono fondamentali per la valorizzazione di quel patrimonio di saperi e conoscenze di cui i nostri agricoltori sono custodi e per l’individuazione di strumenti innovativi che possono rendere il settore più attrattivo anche per le nuove generazioni.

In particolare un’amministrazione, con le proprie competenze politiche e tecniche, può sostenere l’agricoltura rispetto alle nuove problematiche che ricadono fortemente su questo settore (come ad esempio a causa dei cambiamenti climatici).

Un’attenzione particolare andrà rivolta alla promozione dei prodotti tipici e a km zero, oltre che al biologico, in attuazione delle politiche poste in essere dalla Regione Marche.

Molto importante per noi tutti è, e continuerà ad essere, la manutenzione delle strade, per agevolare chi vive o lavora in campagna

In un’ottica di sostegno al settore produttivo agricolo, riteniamo sia necessario investire su un nuovo MATTATOIO, nuova struttura in un luogo più idoneo, che dovrà poter tornare ad essere il fiore all'occhiello della nostra attività agricola.

Diversificare l’offerta, agevolando nuove iniziative come ad esempio fattorie didattiche, pensare al mondo agricolo non individualmente ma in visione di distretto territoriale e di unica “FATTORIA CIRCOLARE”.

Un impegno finale…

Crediamo che in un sistema di ascolto e partecipazione, sia fondamentale anche dotarsi di un sistema di controllo e misurazione del livello di soddisfacimento ed efficienza da parte della cittadinanza.

Un modo per coinvolgere tutti i cittadini a partecipare e a presidiare il territorio e favorire una “qualità partecipata”

Nessun commento:

Posta un commento