lunedì 6 giugno 2022

Avere Cura delle Persone è Fondamentale

 



Il tema dei Servizi alla Persona è l’argomento fondamentale che ha caratterizzato questi mesi di studio, ascolto, approfondimento e successivo coinvolgimento dei cittadini nella campagna elettorale. Per il nostro Gruppo di Corinaldo Guardare Oltre è di profonda rilevanza, visti soprattutto i disagi degli ultimi anni dovuti alla pandemia, la quale ha portato indigenze economiche, psicologiche, di salute e sociali, non dimenticando l’attuale crisi nel cuore d’Europa che sta inevitabilmente recando danni collaterali anche al nostro Paese.


Il tutto in un contesto macro-sociale in cui è sempre più evidente che la disponibilità dei beni materiali forniti dalla modernità non rappresenta più una condizione sufficiente per assicurare il benessere della persona, bisognosa anche di beni non-materiali, tra cui i servizi, in particolar modo di servizi “orientati alla persona”.
Dare attenzione ai suddetti servizi significa curare il benessere della collettività, migliorare la qualità della vita, essere una realtà maggiormente attrattiva, oltre che apportare benefici sul piano dell’equità e dell’ottimizzazione delle risorse.

I servizi alla PERSONA sono il primo punto del nostro programma elettorale; vogliamo realizzare un “Servizio dei Servizi”: un contenitore dei servizi specifici e diversificati, in risposta ai bisogni dei cittadini di ogni fascia di età.

Alcune proposte concrete che trovate descritte nei particolari nel nostro programma:

- TAXI SOCIALE (per spesa, ricette e visite mediche, pratiche burocratiche…);

- SPAZI DI AGGREGAZIONE giovanili e per anziani;

- Un DOPOSCUOLA ad hoc, con il sostegno di operatori specializzati, rivolto a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e/o metodo di studio;

- Diversificare le proposte formative per ragazzi, suddivise per età, come ad esempio una diversa programmazione dei CENTRI ESTIVI;

- “ORTI SOCIALI” sia in prossimità del centro storico sia in periferia;

- SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ, con un “pacchetto di benvenuto”;

- RIPENSARE ALLA VIABILITÀ, in modo che i ragazzi possano raggiungere in autonomia ed in sicurezza i luoghi di maggiore interesse (scuole, centri sportivi, parchi).

Vi invitiamo a visitare il nostro portale web e i canali social, dove potrete trovare tutte le informazioni sui Candidati, il Programma Elettorale e il Calendario degli Incontri con i Cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento