sabato 23 luglio 2022

Un pensiero sul ricorso al TAR dal gruppo civico Corinaldo Guardare Oltre



 Un paese di folli; un popolo di poeti, artisti, pensatori, navigatori… all’occorrenza anche allenatori, giuristi e persino esperti di ricorso amministrativo. È la nostra cultura!!! Vivere le cose non da spettatori, ma con passione, capire e costruire un "pensiero plurimo", da sempre, fonte della nostra  ricchezza.

È in questa prospettiva che, come gruppo "Corinaldo Guardare Oltre" riteniamo utile  fornire ed aggiungere alcune informazioni e chiarimenti.

Come noto, l’8 luglio la candidata di Voce Comune per Corinaldo, Giorgia Fabri ha promosso un ricorso al TAR per chiedere di annullare - in tutto o in parte - le operazioni di voto, poiché – a suo dire – sono state condotte in maniera illegittima.

Il ricorso, così come previsto dalla normativa, è stato notificato al Comune, in quanto parte necessaria e al Sindaco Gianni Aloisi, in quanto controinteressato.
Entrambi si costituiranno nel procedimento, sebbene le due posizioni siano diverse: la costituzione del Comune è necessaria per difendere la piena legittimità dello scrutinio ed il rispetto dei principi di democrazia diretta.

Infatti, la partecipazione dell’Ente locale consente che il processo elettorale sia svolto con un contraddittorio rispettoso degli interessi dell’intera comunità di riferimento.

Il Sindaco Gianni Aloisi, dal suo canto, si costituirà dando mandato ad un proprio difensore, per far valere le proprie ragioni, rispetto alla narrazione dei fatti rappresentata nel ricorso della Fabri, e per evitare che non sia solo un pretesto per mettere in discussione la volontà espressa dalla maggioranza degli elettori.

L’udienza di discussione della causa è stata fissata per il 12 ottobre. Nel frattempo, la giunta, come detto dal Sindaco in occasione dell’ultimo Consiglio Comunale, non sarà distratta dal ricorso, ma sarà concentrata sull’azione amministrativa, per dare una pronta soluzione alle problematiche del nostro Paese, anche quelle lasciate aperte dalla precedente amministrazione.

Auspichiamo che anche la minoranza sia concentrata sull’interesse della comunità, ponendo in essere un’opposizione costruttiva propria del ruolo a cui è chiamata.

Nessun commento:

Posta un commento